Pedagogisti Clinici Abruzzo

Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici      Formazione Post-Universitaria delle Professioni®



La Storia

Il movimento dei Pedagogisti Clinici nasce in Italia nel 1974 quando alcuni ortopedagogisti, guidati dal Prof. Guido Pesci, riuniti nel Cenacolo Antiemarginazione di Firenze, un centro di ricerca assai attivo, sostituirono il termine “ortopedagogista” con quello di “Pedagogista Clinico”, dando inizio ad un movimento scientifico professionale che ha tratto dalla ricerca, dalla sperimentazione e dalla verifica sul campo, orientamenti scientifici in progressivo sviluppo fino a fornire solide fondamenta alla pratica professionale in generale, e clinica in particolare.

Questo percorso quarantennale è stato celebrato lo scorso ottobre 2014 a Firenze in occasione del Congresso Mondiale di Pedagogia Clinica.

La professione di Pedagogista Clinico è conseguita mediante una formazione triennale post-laurea per laureati italiani e stranieri, resa possibile dalla costituzione dell’Isfar Post Università delle Professioni dell’Anpec.

L’Isfar è sorta per venire incontro all’esigenza di un iter formativo qualificato in termini di saperi e di competenze professionali, che richiede dei canali didattici che garantiscano un servizio di specializzazione post laurea con una scuola di formazione permanente in espansione in Europa e nel mondo, aperta a laureati con lauree specialistiche o del vecchio ordinamento, e riconosciuta dalle associazioni europee ed extraeuropee dei pedagogisti clinici.

L’Isfar ha sede in Italia e, oltre ad essere un Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dalla Regione Toscana e dal Ministero della Sanità, Provider ECM, è un importante istituto di ricerca a cui fanno riferimento i pedagogisti clinici, i quali gli devono i loro metodi, le loro tecniche e lo strumentario, coperti da marchio registrato e da copyright.






© 2019 - Pedagogisti Clinici Abruzzo
    Tel +39 347.5590636
    Informazioni legali | Termini e Condizioni | Privacy | Cookies

powered by Creazione Siti Web Roma